Close

La Storia di Jaeger-Lecoultre

 

Astrua 1860, in qualità di Concessionario Ufficiale Autorizzato, presenta le collezioni di orologi Jaeger-LeCoultre.

 

La storia della Grand Maison Svizzera.

 

Potenza, innovazione, meccanica, grinta, performance: in una parola, Jaeger-Le Coultre.

Le radici della Grand Maison, come è conosciuta tra gli appassionati, affondano nel 1833, quando Antoine Le Coultre che nel 1903 firmò il sodalizio con Edmond Jaeger ed aprì il suo atelier a Le Sentier.
Da tale data non si contano le innovazioni e le invenzioni della JLC, che ha sempre cercato (riuscendoci) di essere all'avanguardia sia per quanto riguarda i movimenti sia per la forma delle casse.

Nel 1903, ad esempio, aveva gia' creato il calibro piu' piccolo al mondo e nel 1929 quello più piatto, oltre naturalmente alle grandi complicazioni classiche.

Una delle forme piu' riconoscibili di JLC e' invece la mitica cassa rettangolare ribaltabile del Reverso, tuttora copiata ma non eguagliata, che risale al 1931, quando gli Ufficiali di Sua Maestà la Regina d'Inghilterra, per le loro partite a polo, chiesero un orologio che potesse mettere il vetro al riparo da eventuali colpi fortuiti. Manifattura da sempre, JLC ha fornito i calibri a molte case storiche di assoluto prestigio: Patek Philippe, Vacheron Constantin, Audemars Piguet, Cartier.

Montare un movimento della casa di Le Sentier è per tutti un motivo di orgoglio. Alla Jaeger-Le Coultre di certo non vale il motto "One movement fits all" (un movimento va bene per tutti gli orologi): e' infatti l'unica maison in cui la gamma di movimenti riesce a tenere testa a una produzione di referenze davvero diversificata e copiosa, nelle dimensioni, nei materiali e nelle forme. Solo la linea Reverso annovera ad esempio più di dieci dimensioni, tra modelli uomo e donna.

Altre forme con relativi calibri le ritroviamo negli altri orologi in gamma: segnatempo tondi e classici, semplici o complicati oppure ultrapiatti a carica manuale o automatica della linea Master; i solidi e grintosi Compressor; la serie Amvox e le grandi e grandissime complicazioni.

Altra grande invenzione di JLC è l'Atmos, orologio da tavola di prestigio assoluto, per il quale è stato brevettato un movimento che non neccessita di alcuna ricarica, dato che la molla dell'orologio e' tenuta in funzione, grazie ad un sofisticatissimo meccanismo, dal piu' piccolo sbalzo di temperatura.

Insomma, Jaeger-LeCoultre ha creato una vera e propria galassia orologiera che ruota intorno a un'unica grande stella, quella dell'eccellenza.

 

< Ritorna al catalogo Jaeger-LeCoultre

 

FAI UN DONO ASTRUA

Un regalo unisce le persone al di là delle distanze.
La sua ricerca è frutto di attenzione e cura;
riceverlo suscita emozione.

Astrua consegna i vostri doni
a coloro per cui li avete pensati.