BENVENUTO| WELCOME | 歡迎

Astrua Magazine

Tudor Heritage Black Bay

Il TUDOR HERITAGE BLACK BAY, della linea Tudor Heritage, presentato per la prima volta nel 2012, un anno dopo si aggiudica il premio nella categoria revival della giuria del Grand Prix d'Horologerie de Geneve. Ispirandosi all'edizione del 1954 del Tudor Submariner ref. 7922, ne riprende le linee rivisitando le anse fini e l'iconica forma bombata del quadrante e del vetro comuni ai primi modelli del marchio e da tempo non più utilizzati.

Modelli Heritage Black BayLa grande corona di carica chiamata BIG CROWN da intenditori e collezionisti, richiama il modello del 1959 ref. 7924; le sfere ("lancette"), note agli esperti con il nome di snowflakes, proposte da Tudor dal 1969 fino agli inizi degli anni 80 sono di forma spigolosa.

L'eredità estetica del marchio è associata ad elementi di design contemporaneo: la cassa in acciaio 41 mm con finiture di pregiato livello, il tubo della corona in alluminio anodizzato e il cinturino intercambiabile rendono l'Heritage Black Bay un orologio di forte impatto e identità.

Nella sua versione con lunetta color bordeaux, l' Heritage Black Bay sembra venire avvolto dalla patina del tempo e rappresenta un’esclusività Tudor: riprendendo uno dei modelli originali degli anni ’70, è lavorato con un raffinato effetto opaco. Il quadrante nero, anch’esso bombato, è caratterizzato da indici in oro rosa, con sostanza luminescente color crema, che garantiscono una perfetta leggibilità. Come per gli indici, l’oro rosa delle lancette instilla un soffio di nostalgia, suggerendo l’aspetto ossidato tipico degli antichi segnatempo. Estimatrice dell’attenzione per i dettagli, Tudor riprende lo stesso colore per l’inserto nella cassa della corona di carica sulla quale è incisa la rosa, simbolo storico del Marchio.
La nuova chiusura pieghevole sviluppata dalla maison è fornita con un cinturino in tessuto nero e, a scelta, in cuoio invecchiato o con bracciale in acciaio,regalando un’ulteriore tocco di originalità ad un orologio elegante e contemporaneo.

Se il primo modello dalle linee tondeggianti infonde un senso di calore, il secondo adotta un aspetto più freddo con linee più taglienti, per un’impressione generale di alta tecnologia. L’aspetto glaciale, dato dai toni blu notte della lunetta abbinata al tubo della corona, raffredda la vibrazione dell’acciaio della cassa, conferendo all’insieme una dimensione acquatica e funzionale, richiamando alla mente il passato militare di alcune referenze del Marchio. Il quadrante nero riesce a creare un contrasto freddo e netto con gli indici argentati e la sostanza luminescente bianco ghiaccio degli indici delle ore. A loro volta argentate e luminescenti, le lancette ricreano lo stesso gioco di contrasti che sembrano quasi tagliare il quadrante con precisione chirurgica.

A tre anni di distanza arriva il terzo modello della linea Heritage Black Bay, declinandosi in un orologio dall’estetica total black. Quello che più colpisce del nuovo modello è proprio come appare diverso dai suoi fratelli, soprattutto se si considera che è strutturalmente quasi identico ai modelli Burgundy e Midnight Blue. Stessa cassa di 41 mm in acciaio con finiture lucide e satinate, stesso bracciale e stesso movimento. Il quadrante nero opaco viene valorizzato dai generosi indici in oro rosa, con sostanza luminescente color crema, già presenti sul modello color bordeaux, conferendogli il tono caldo dallo stile vintage. L’unica differenza sostanziale rispetto ai suoi fratelli è la lunetta: un nero satinato che valorizza il profilo dentellato , assicurando un enorme cambiamento alla personalità del Black Bay, caratterizzato dal tocco di lusso ed eleganza che il nero gli conferisce.

Come tutti i modelli della linea Heritage, il Black Bay è dotato di due cinturini: il primo regolabile in tessuto con una trama complessa di tessuto nero, e il secondo a scelta tra un cinturino in pelle nera invecchiata montata su una fibbia deployante coordinato alla lunetta, o un bracciale in acciaio con parti satinate e altre lucide e chiusura pieghevole.

LE SEDI
Le nostre sedi:
NEWSLETTER
La nostra newsletter per rimanere sempre aggiornati
SOCIAL NETWORK
Seguici anche su: