BENVENUTO| WELCOME | 歡迎

Astrua Magazine

La storia di un marchio oggi protagonista del mercato dell'alta orologeria.

Primo prototipo RadiomirLa storia di Officine Panerai risale al 1860, quando Giovanni Panerai aprì il suo negozio sul Ponte delle Grazie a Firenze, per poi trasferirlo in quella che è tuttora la sua sede, nel palazzo di Piazza San Giovanni, sempre nel capoluogo toscano.

Insieme al negozio, Giovanni Panerai volle creare un laboratorio e una vera e propria scuola di orologeria, avviando la sua futura casa a quegli standard di qualità e alla ricerca dell'innovazione che ne decreteranno il successo nei decenni a venire.

La collaborazione con la Regia Marina risale ai primi anni del novecento e si protrarrà fino alla fine della seconda guerra mondiale, un periodo nel quale vengono realizzati gli storici modelli Radiomir ; progettati in prima battuta per gli incursori e i sommergibilisti possedevano una grande resistenza alla pressione subacquea ed erano corredati di brevetti innovativi per consentirne la facile lettura nelle profondità marine. 

Al termine del conflitto verrà realizzato il Luminor, sempre prodotto per la Marina Militare, che si presenta come un'evoluzione del Radiomir.

In questo modello, oggi noto come Luminor 1950, la pasta al radio viene sostituita da un composto a base di trizio, raro isotopo a due neutroni dell'idrogeno e in contemporanea vengono rinforzate le anse ed allargata la lunetta.

Dopo molti anni termina la collaborazione con la Marina Italiana e nel 1993 Officine Panerai presenta la sua prima collezione di orologi rivolti al pubblico in serie limitata: ne fanno parte gli storici modelli Luminor, Luminor Marina e Mare Nostrum.

Nel breve volgere di pochi anni il marchio diventa protagonista nel mercato dell'alta gioielleria, apre la sua manifattura a Neuchatel, in Svizzera, ed inizia a dotare i suoi modelli delle sofisticatissime apparecchiature elvetiche. 

L'ultimo, modernissimo laboratorio inaugurato nel 2014 sulle colline nei dintorni di Neuchatel, rappresenta il manifesto degli orologi delle Officine Panerai, proprio come i modelli qui prodotti che uniscono le eccellenze dell'alta orologeria italiana con le competenze tecniche dell'alta gioielleria svizzera. 

LE SEDI
Le nostre sedi:
NEWSLETTER
La nostra newsletter per rimanere sempre aggiornati
SOCIAL NETWORK
Seguici anche su: