BENVENUTO| WELCOME | 歡迎

Astrua Magazine

Vacheron Constantin Historiques American 1921

Historiques American 1921E' possibile perdersi, tra le milioni di definizioni che il termine 'dandy' evoca: sono stati scritti molti libri e saggi sull'argomento.

Personaggi storici leggendari come Lord Brummel, Oscar Wilde, Charles Baudelaire (per citarne solo alcuni) sono storicamente legati al dandismo.

Di sicuro il dandy è un personaggio estremamente raffinato, elegante ed individualista, che coltiva un gusto personale sofisticato, fuori dagli schemi.

Per questo pensiamo che esista un orologio perfetto per chi coltivi una vocazione innata al dandismo.

L'orologio in questione, fra l'altro, appartiene alla collezione della più antica casa orologiera al mondo, Vacheron Constantin.

Parliamo di quello strabiliante orologio che è l'American  1921. Fa parte degli 'historiques' della Maison ginevrina, cioè di quei segnatempo che costituiscono un omaggio filologico alla produzione storica dell'antichissima Casa.

Ma, storia a parte, a colpire al cuore l'appassionato è la stravaganza assolutamente dandy – appunto – di questo segnatempo.

Semplicissimo nell'indicazione dell'ora, senza complicazioni meccaniche (monta il prestigioso movimento di manifattura a carica manuale 4400 AS, con Punzone di Ginevra), fa di cassa e quadrante il proprio punto di forza.

Dalla cassa in oro rosa, forma coussin, cioè un 'cuscino' quadrato con quattro lati tondeggianti, spunta inaspettata una corona di carica del tutto inconsueta, per posizione: lo spigolo destro superiore della cassa.

Il quadrante è 'storto', montato con un'inclinazione a 45 gradi rispetto l'angolazione cui siamo abituati.

Il motivo risiede nella funzione originaria di questo orologio: era pensato per i primi appassionati di guida, ai quali la posizione dei numeri sul quadrante permetteva di leggere bene l'ora di primo acchito anche con le mani poste saldamente al volante.

Al giorno d'oggi l'indicazione dell'ora ci arriva da ogni parte, e di sicuro è ben visibile sul cruscotto di qualsiasi autovettura, e il tocco estroso e sghembo del Vacheron Cosntantin American 1921 ci si rivela per quello che è: lo stiletto appuntito con cui l'eleganza del dandy pungola le regole di chi non sa osare oltre la banalità.

LE SEDI
Le nostre sedi:
NEWSLETTER
La nostra newsletter per rimanere sempre aggiornati
SOCIAL NETWORK
Seguici anche su: